Blog

Risarcimento incidente stradale mortale tempi di risarcimento

Risarcimento incidente stradale mortale tempi di risarcimento

Il risarcimento incidente stradale mortale tempi per ottenere è una questione poco piacevole da trattare ma necessaria se si è ad affrontare questa brutta situazione.

I tempi per ottenere il risarcimento danni fisici assicurazione dipende da alcuni fattori. La dichiarazione testimoniale sinistro stradale è ad esempio una delle cose che può aiutare.

Il risarcimento incidente stradale danni fisici dovrebbe concretizzarsi trascorsi i novanta giorni dalla costituzione in mora e a trenta dall’invio alla compagnia di assicurazione dell’invito obbligatorio alla negoziazione assistita.

In caso di sinistro stradale mortale il colpevole viene iscritto nel registro degli indagati in Procura della Repubblica con conseguente procedimento penale a suo carico per omicidio stradale.

Una delle alternative per ottenere il risarcimento del danno fisico incidente stradale è quella di costituirsi parte civile nel procedimento penale. Se non ci sono esigenze particolari si ritiene più veloce il procedimento civile.

Nel caso in cui la compagnia di assicurazione oppone resistenza nel pagare il risarcimento del danno si può chiedere che sia assegna una somma a titolo di acconto. L'articolo 147 del Codice delle assicurazioni, Stato di bisogno del danneggiato prevede che gli aventi diritto al risarcimento che, a causa del sinistro, vengano a trovarsi in stato di bisogno, possono chiedere che sia loro assegnata una somma, nei limiti dei quattro quinti della presumibile entità del risarcimento che sarà liquidato con la sentenza, da imputarsi nella liquidazione definitiva del danno.In ogni caso, quando risultino gravi elementi di responsabilità a carico del conducente colpevole, la parte di danno non patrimoniale per il risarcimento del danno da morte o per perdita parentale è liquidabile in tempi ragionevolmente brevi.

risarcimento incidente stradale mortale tempi indennizzo diretto

Se si presenta un sinistro stradale mortale è possibile chiedere un indennizzo diretto per i familiari. Le compagnie d'assicurazione hanno sottoscritto una convenzione dal 1 febbraio 2007 chiamata CARD (convenzione tra assicuratori per il risarcimento diretto) che prevede che in determinate condizioni il danneggiato da incidente stradale possa richiedere il risarcimento dei danni subiti alla propria compagnia assicurativa e non a quella del responsabile.

Questa modalità di risarcimento dei danni subiti in un incidente stradale ad indennizzo diretto è regolato dall’art. 149 del Codice delle Assicurazioni e dall’art. 1 c. 1. Lett. d) del DPR 254/06 “Regolamento recante disciplina del risarcimento diretto”.

Per l’applicazione dell’indennizzo diretto il sinistro deve coinvolgere solo due veicoli che vengano identificati e che siano immatricolati in Italia, nella Repubblica di San Marino o nello Stato della Città del Vaticano. Devono essere regolarmente assicurati con compagnie che aderiscono alla convenzione CARD. Inoltre le lesioni subite dal danneggiato non devono essere superiori al 9% di invalidità biologica permanente.

L'indennizzo diretto è stata introdotta con il pretesto di voler velocizzare i tempi di risarcimento incidente stradale mortale tempi. La procedura d’indennizzo diretto è spesso contestata dagli avvocati che tutelano i diritti dei danneggiati e delle vittime di sinistri stradali.

Affermano che questo indennizzo vada a snaturare e limitare il diritto al risarcimento tentando di ridurlo a svantaggio del danneggiato. Nei casi di sinistro mortale, i familiari della vittima dovranno richiedere il risarcimento dei danni subiti alla Compagnia di assicurazione del responsabile ed eventualemente tentare la strada del risarcimento diretto.Il risarcimento incidente stradale mortale tempi con procedura d’indennizzo diretto sono uguali ai tempi di risarcimento del danno da parte del responsabile civile del sinistro stradale. 

È sempre meglio quindi confrontarsi con un legale specializzato in questo tipo danno fisico incidente stradale per valutare con lui quale sia la strada migliore da percorrere per ottenere il migliore e più veloce risarcimento. Questo tipo di procedura nasconde molte insidie, quindi è bene rivolgersi ad un professionista esperto in materia che vi aiuterà a trattare con le assicurazioni.

Altri dubbi?

Chiamaci al numero  +390818768686
o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
Image