Blog

 

Se sei rimasto vittima di un sinistro stradale e la tua automobile è inutilizzabile per le riparazioni, puoi ottenere una vettura di cortesia. In genere vi sono due strade per ottenere la cosiddetta auto di cortesia, una è quella di affidarsi direttamente alle officine meccaniche a cui ci si rivolge per riparare la vettura incidentata, in alternativa vi sono delle polizze auto specifiche che prevedono eventualmente l'agevolazione di una vettura di cortesia. Noi di Veicolo Sostitutivo offriamo una formula innovativa che prevede una macchina di cortesia gratuita se ci affidate la pratica di indennizzo del sinistro stradale. Ma prima di vedere in dettaglio cosa proponiamo, vediamo cosa prescrive la normativa vigente in sintesi.

Vettura di cortesia: cosa dice la legge?

La richiesta di un'autovettura di cortesia presso l'officina o tramite assicurazione non può essere effettuata se l'attesa per i tempi di riparazione è inferiore alle 6 ore, mentre se l'attesa si estende a uno o più giorni è possibile richiedere l'auto di cortesia assicurazione attraverso modulo specifico, oppure rivolgendosi alla medesima officina meccanica che sta effettuando le dovute riparazioni. Altro punto fondamentale: l'auto sostitutiva si paga? Se la vettura di cortesia è coperta dai costi della polizza assicurativa è il contratto stesso a fornire di default il veicolo, quando ci si rivolge alle officine invece possiamo avere tanto l'auto cortesia gratuita quanto invece a pagamento se l'officina funge anche da servizio autonoleggio. In quest'ultimo caso deve essere stipulato un vero e proprio contratto di noleggio, in cui per l'auto di cortesia costo entrano in gioco fattori come la durata in giorni e il tipo di modello stesso della vettura di cortesia.

Dal punto di vista normativo le carrozzerie ed officine non hanno alcun obbligo a fornire auto di cortesia, e quando offrono tale servizio è davvero un atto di "cortesia" come da nome. Invece la vettura di cortesia è obbligatoria laddove vi sia un contratto assicurativo poiché il prezzo della polizza è leggermente maggiorato proprio perché mette a disposizione questa ulteriore opzione di comfort.

Veicolo Sostitutivo: come avere una vettura di cortesia gratuita

Da 25 anni Veicolo Sostitutivo è al servizio di privati ed aziende per curare la gestione dei sinistri stradali, dall'apertura della pratica di rimborso fino alla liquidazione dell'indennizzo: proprio per ottenere sempre la massima soddisfazione del cliente, abbiamo ideato una formula per cui offriamo l'opportunità di ottenere un'auto di cortesia gratuita messa a disposizione dai nostri autonoleggi partner, per venire incontro alle esigenze di mobilità del cliente. Basta semplicemente che ci affidi la pratica di rimborso sinistro stradale, e al resto pensiamo noi!

Se l'auto di cortesia si paga, in questo frangente a pagare è la compagnia di assicurazione del responsabile del sinistro, a cui noi di Veicolo Sostitutivo chiederemo il rimborso delle spese anticipate. Il cliente può scegliere marca e modello del veicolo di cortesia in base alle proprie esigenze e alla disponibilità dei nostri autonoleggi partner, e volendo può anche indicare un secondo conducente da inserire nel contratto di noleggio. Tutto ciò che serve in termini legali affinché il contratto di noleggio sia vidimato è la carta di credito, personale o intestata a un garante terzo, unicamente ai fini della registrazione.

Una vettura di cortesia in 4 mosse

In sintesi, per aderire a Veicolo Sostitutivo Gratuito bastano 4 semplici mosse:

  • Affidamento della pratica di risarcimento danni
  • Scelta della macchina sostitutiva senza alcun costo
  • Assistenza tecnico-legale per tutto l'iter di rimborso
  • Rimborso delle spese di noleggio dalla compagnia assicuratrice debitrice

Questo è il modo in cui operiamo: facile, semplice, gratuito. Tutto per semplificare al massimo la vita a coloro che purtorppo rimangono coinvolti in un incidente stradale. Contattaci per richiedere subito il tuo veicolo sostitutivo gratuito!

 

Altri dubbi?

Chiamaci al numero  +390818768686
o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
Image