Blog

Risarcimento danni incidente stradale e auto sostitutiva come funziona?

In caso di sinistro stradale, si presenta molto spesso il problema di come affrontare la quotidianità non avendo più la propria vettura a disposizione a seguito dei danni subiti. Il risarcimento danni incidente stradale non prevede da un punto di vista legislativo una regolamentazione precisa su come agire in questi casi, tuttavia molte officine, concessionarie e aziende che operano nel settore propongono la possibilità di avere un'auto sostitutiva, nota anche come auto di cortesia, da adoperare nel tempo in cui la richiesta risarcimento danni sinistro stradale vada in porto e soprattutto che vengano effettuate le riparazioni necessarie per ripristinare lo stato di agibilità dell'automobile di proprietà.

Risarcimento danni incidente stradale, come funziona

Quando si è coinvolti in un sinistro stradale la prima cosa è utilizzare il modulo di constatazione amichevole di incidente, che deve essere compilato in tutte le sue parti con i dati dei veicoli e dei soggetti coinvolti, compresi anche potenziali testimoni presenti, la dinamica scritta ed eventualmente anche designata dell'incidente per accertare le responsabilità di eventuali danni a cose e persone, e infine siglato con la firma di entrambe le parti in causa. In caso che la controparte rifiuti di firmare la constatazione amichevole perché in disaccordo con la dinamica, la compagnia di assicurazione si baserà sulla denuncia di sinistro e attraverso la relazione di un perito che effettuerà la stima dei danni oltre che della dinamica per accertare le responsabilità. La liquidazione del risarcimento danni incidente stradale avviene dal 2007 tramite indennizzo diretto, ossia da parte della propria compagnia di assicurazione, la quale poi a sua volta si rivolgerà alla compagnia della controparte, fatto salve alcune eccezioni per cui vale ancora il risarcimento ordinario, per cui il danneggiato, proprietario o conducente, che si ritiene non responsabile in tutto o in parte del sinistro, rivolge la domanda di risarcimento alla compagnia della controparte responsabile anche solo in parte del sinistro.

 

Auto per risarcimento danni incidente stradale: cosa offre Veicolo Sostitutivo

La necessità di auto sostitutive a seguito di incidente stradale ha fatto nascere un fiorente mercato di soluzioni alternative per i professionisti e in generale per tutti coloro che necessitano di avere semrpe a disposizione di un veicolo per il proprio lavoro o altre incombenze quotidiane. L'azienda Veicolo Sostitutivo propone un servizio innovativo adatto per chi non sa cosa fare in caso di incidente stradale per avere prontamente un'auto di cortesia sostitutiva. L'azienda nel momento in cui verifica il risarcimento danni da sinistro stradale istruisce la pratica fornendo al cliente appunto un veicolo sostitutivo per tutto il tempo tecnico necessario per la riparazione del veicolo incidentatato, che ripara a sue spese. Alla fine quando la compagnia di assicurazione risarcisce il danno l'azienda prende direttamente il suo onorario e il costo della riparazione liquidando la somma restante al cliente. Si tratta di un servizio rivolto principalmente ai professionisti che magari necessitano di tempistiche così rapide e urgenti a causa del fermo tecnico, ossia il il danno derivante dalla mancata possibilità di utilizzare un veicolo nel periodo in cui la vettura è in custodia per le riparazioni necessarie a seguito di un incidente, ma il servizio è aperto a tutti.

Auto sostitutiva, la prassi generale

Abbiamo visto il servizio innovativo offerto da Veicolo Sostitutivo per un risarcimento danni incidente stradale, ma in generale la prassi per coloro che offrono questo servizio è fatta di poche costanti, ad esempio che la riparazione del veicolo incidentato richieda una durata minima di 6 ore. Per quanto riguarda i prezzi il servizio può essere gratuito o a pagamento a seconda del tipo di azienda, e in quest'ultimo caso il prezzo può essere deciso con tariffa giornaliera, a pacchetto oppure in modalità all inclusive.

 

Altri dubbi?

Chiamaci al numero  +390818768686
o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
Image