Blog

preventivi-rca

Preventivi Rca per la polizza auto

Fare dei preventivi Rca è fondamentale per sapere quanto andremo a pagare per la stipulazione della polizza, che tecnicamente viene definita premio assicurativo, e che rappresenta la cifra calcolata dall'assicuratore per far fronte al potenziale rischio di causare sinistri da parte dell'assicurato. Sappiamo che esistono da sempre polemiche intorno alle politiche dei prezzi delle compagnie di assicurazione auto, in particolare per il costo lievitato in molte realtà del centro-sud del Paese rispetto al settentrione, ma in ogni caso è possibile risparmiare facendo dei preventivi Rca e confrontando i prezzi anche grazie a strumenti di comparazione on line. Vediamo allora come trovare un'assicurazione meno cara imparando a fare il calcolo del premio assicurazione auto.

I dati che servono per i preventivi Rca

Il web ci consente di fare non solo un controllo assicurazione online ogni volta che ne abbiamo bisogno, scoprendo tramite una targa assicurata tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno circa un veicolo, ma anche di comparare i premi assicurativi e scoprire come assicuratore facile e conveniente qualsiasi realtà in grado di offrire un rapporto qualità-prezzo vantaggiosa. Per effettuare preventivi Rca utili a capire l'ammontare del premio assicurativo incidono innanzitutto determinati dati del veicolo, ovvero la cilindrata e l'alimentazione, con le auto a gas e metano, oppure diesel, che presentano tariffe maggiorate perché soggette statisticamente a percorrenze maggiori, e poi la data di immatricolazione, giacché tendenzialmente un'auto nuova o di pochi anni risulta essere meno costosa perché considerata più sicura ed efficiente, quindi meno soggetta a rischi di sinistro. Influiscono sul premio assicurativo, pertanto devono essere computati nei preventivi Rca, anche i sistemi di protezione in caso di sinistro, quali ad esempio airbag o la frenata automatica di emergenza, ma anche la cosiddetta scatola nera, utilizzata con profitto negli ultimi anni per valutare il comportamento al volante del guidatore e le sue effettive responsabilità a seguito di un incidente.

L'incidenza del profilo guidatore nei preventivi Rca 

All'interno dei preventivi Rca per il premio assicurativo è fondamentale la classe di merito di provenienza e assegnazione dell'assicurato, che tecnicamente viene espressa da un numero che varia tra 1 e 18, per cui la classe 1 indica i guidatori più virtuosi, e conseguentemente la classe 18 i più inclini a provocare sinistri. Il sistema viene regolato dal cosiddetto meccanismo Bonus-Malus, per cui si può stabilire l'affidabilità dell'assicurato mediante tale attestazione che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni, e nel quale vengono indicati i sinistri con responsabilità del guidatore riscontrati nel suddetto periodo di osservazione. Ricordiamo che sono previsti sconti sul premio assicurativo per chi negli ultimi 5 anni non ha provocato sinistri con responsabilità esclusiva o principale o paritaria, pertanto anche questo elemento dovrà essere inserito nei preventivi Rca per il calcolo.

Gli oneri fiscali nei preventivi Rca

L'ultima fascia di elementi da tenere presente nel calcolo premio assicurativo nei preventivi Rca sono gli oneri fiscali, per cui abbiamo un'imposta sulla sola responsabilità civile del 12,50 per cento, che può essere ulteriormente aumentata o diminuita del 3,5 per cento dalle singole province a causa del federalismo fiscale, altro elemento oggetto di aspre discussioni nell'opinione pubblica ma finora mai eliminato. L'altra imposta presnete è invece il contributo al Servizio Sanitario Nazionale del 10,50 per cento, da versare allo Stato per compensare le spese sostenute dalle strutture sanitarie ai fini di assistenza e cura dei pazienti che hanno subito sinistri stradali.

Fare il calcolo con i comparatori on line 

In Rete è molto facile e richiede pochi minuti effettuare preventivi Rca, sfruttando i comparatori on line che permettono di individuare in pochi click la soluzione più economica tra le compagnie assicurative che sono partner del singolo portale. Il web ne presenta diversi di tali strumenti, e più è affidabile il comparatore tanto più è facile e rapido trovare una soluzione economicamente vantaggiosa.

Hai subito un incidente e hai bisogno di un veicolo sostitutivo? Te lo diamo noi!

Altri dubbi?

Chiamaci al numero  +390818768686
o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
Image