Blog

 

Perito assicurativo: definizione del suo ruolo

Quando rimaniamo coinvolti in un incidente stradale, subito dopo la denuncia sinistro ed aver tempestivamente avvertito la nostra compagnia di assicurazioni, fa la sua entrata in scena il perito assicurativo. Si tratta di un professionista che svolge un ruolo delicato ed importante per ricostruire la dinamica dei fatti ed accertare le responsabilità del sinistro, a maggior ragione se fra i vari conducenti non vi è stata la constatazione amichevole. Il perito assicurativo pertanto avrà con la sua stima voce in capitolo nel momento in cui la compagnia assicurativa formulerà la proposta di risarcimento danni. Vediamo più in dettaglio chi è e che cosa fa il perito assicurativo.

Chi è il perito assicurativo

Se vogliamo stare a una definizione strettamente tecnica, il perito assicurativo è un professionista il cui scopo è determinare l'entità dell'importo che concerne la copertura delle perdite per la quale la compagnia assicurativa è responsabile. In buona sostanza egli svolge dapprima un ruolo investigativo, per comprendere sulla base dei danni materiali alle vetture, a seguito dell'incidente auto, come si sono svolti i fatti e chi è responsabile, e dopo aver analizzato la vicenda calcola l'ammontare dei suddetti danni per i quali viene richiesto un indennizzo, al fine di stabilire un accordo di pagamento fra le parti. Questo vuol dire che da un lato il perito assicurativo dovrà evitare che la compagnia assicurativa subisca eccessive perdite, ma dall'altro lato dovrà comunque venire incontro alle esigenze del cliente assicurato, in modo che possa essere soddisfatto della cifra pattuita. Un ruolo di intermediario pertanto delicato, e per nulla facile da svolgere.

La natura indipendente del perito assicurativo

Per essere credibile nel suo ruolo, è necessario che il perito assicurativo sia indipendente, non deve pertanto avere alcun tipo di rapporto con le compagnie assicurative, né lavorare come dipendente o addirittura gestire officine meccaniche per riparazioni. L'indipendenza è una condizione preliminare insostituibile del perito assicurativo per garantire l'estraneità rispetto alle parti in causa, e risultare credibile nel suo ruolo. I periti vengono chiamati in causa principalmente per richieste di risarcimento concernenti sinistri: i sinistri stradali cosa sono? Incidenti che vedono coinvolte una o più vetture, in cui vengono riportati danni materiali e talora anche personali per i soggetti presenti. Il perito assicurativo visita e analizza la scena dell'incidente, cerca di determinare cause e reponsabilità, ascolta testimoni ed esperti per raccogliere ulteriori informazioni, e infine valuta anche il contratto di polizza per accertare la portata della copertura stipulata all'assicurato.

Per il risarcimento danni rivolgiti a Veicolo Sostitutivo 

Abbiamo visto come il perito assicurativo giochi un ruolo centrale in quella che è la proposta di risarcimento danni che viene poi avanzata dalla compagnia assicurativa all'assicurato: ora che da qualche anno è stato introdotto il risarcimento diretto alla propria compagnia assicurativa, oltre che velocizzare la pratica si è arrivata a una sensibile diminuzione di cause giudiziarie legate al risarcimento danni. Di fatto la proposta di risarcimento basata sulla stima effettuata dal perito assicurativo può essere rifiutata dall'assicurato se non si ritiene la cifra soddisfacente, arrivando dapprima a un tentativo di conciliazione con nuovo accordo fra le parti, e in casi estremi al pronunciamento del giudice competente.

Puoi affidare la tua pratica di risarcimento danni a Veicolo Sostitutivo, ditta di consulenza tecnica e legale che fornisce gratuitamente un'auto di cortesia al sinistrato per tutto il tempo necessario alle riparazioni, e si occupa di ogni aspetto della pratica di risarcimento danni, dall'apertura fino alla liquidazione dell'indennizzo. Affidati a Veicolo Sostitutivo per ottenere il massimo senza preoccuparti di tutti i vari aspetti formali che coinvolgono la domanda di risarcimento danni: contattaci attraverso i nostri canali per maggiori informazioni.    

Altri dubbi?

Chiamaci al numero  +390818768686
o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
Image