Blog

 Come funziona il risarcimento del sinistro stradale?

I sinistri stradali cosa sono? Il termine tecnico sinistro stradale indica un incidente in cui sono coinvolte una o più vetture, e sapere come richiedere e ottenere il risarcimento danni è fondamentale per ottenere la liquidazione del danno derivante da incidente auto. In questa guida sintetica vogliamo spiegare passo dopo passo come funziona il risarcimento del sinistro stradale, ossia il versamento che la compagnia assicurativa fa a colui che ha sottoscritto la polizza nel momento in cui risulta essere stato danneggiato. Esistono due tipologie di procedura per inviare domanda di risarcimento danno,  quella ordinaria in cui il danneggiato deve presentare denuncia sinistro o richiesta danni alla compagnia della vettura che ha causato l'incidente, mentre in caso si faccia domanda alla propria compagnia assicurativa si parla di risarcimento diretto.

Come fare denuncia sinistro stradale

Il semplice avvenimento del sinistro stradale non comporta di sé la liquidazione risarcitoria del danno, poiché la compagnia assicurativa dovrà accertare cause e responsabilità prima di avviare la procedura. Il primo passo per ottenere il risarcimento in ogni caso è presentare all'assicurazione la denuncia del sinistro stradale entro tre giorni dall'accadimento, anche telefonicamente oppure on line (a seconda di quanto prevede la propria compagnia), fornendo tutti i dati e le informazioni necessarie mediante l'apposito modulo CAI, in cui riportare:

  • Data, ora e luogo del sinistro stradale
  • Dati dei soggetti coinvolti e dei rispettivi veicoli
  • Descrizione della dinamica del sinistro stradale
  • Indicazione dei danni ai veicoli e dei danni fisici alle persone
  • Dati di eventuali testimoni dell'incidente
  • Luogo, giorni e orari in cui poter visionare il mezzo danneggiato
  • In caso di lesioni bisogna riportare tutti i dati relativi al danneggiato, e l'entità delle lesioni riportate con attestazione medica

Come si calcola il risarcimento sinistro stradale

A questo punto la compagnia assicurativa manda un esperto per effettuare una perizia, che fungerà da base per il risarcimento danni da sinistro stradale, la cui offerta potrà essere accettata, rifiutata oppure ignorata dall'assicurato. Per quanto concerne le tempistiche, se a seguito del sinistro stradale sono intervenute le forze dell'ordine competenti bisognerà attendere la pubblicazione del verbale, circa 90 giorni per incidenti senza danni alle persone, mentre se vi sono stati feriti a seguito del sinistro stradale si può arrivare anche a 120 giorni. Se l'assicurato non è soddisfatto della cifra risarcitoria pe ril sinistro stradale ha il diritto di adire per via giudiziaria, ma occorre attendere che siano decorsi i termini dal momento in cui il danneggiato ha chiesto il risarcimento del danno attraverso lettera raccomandata con avviso di ricevimento oppure PEC:

  • 60 giorni in caso di danno al mezzo
  • 90 giorni in caso di danno fisico
  • Inoltre bisogna sapere che in caso di rifiuto dell’offerta di risarcimento formulata dalla compagnia assicurativa si allungano i tempi circa la liquidazione definitiva del sinistro stradale. In caso di vittoria dell'assicurato, la somma offerta in prima istanza dalla compagnia assicurativa viene comunque erogata entro 15 giorni dalla comunicazione della proposta come acconto dell'importo totale dovuto.

    Tempistiche del risarcimento danni

    Per le tempistiche del risarcimento sinistro stradale, in caso di accordo tra le parti in cui tutti i soggetti coinvolti firmano la constatazione amichevole la procedura si conclude entro 30 giorni, mentre in caso di disaccordo fra le parti la compagnia assicurativa è tenuta a formulare un'offerta di risarcimento in 60 giorni, che diventano 90 giorni se vi sono danni alla persona da accertare. I tempi del risarcimento diretto sono gli stessi della procedura di risarcimento ordinaria RCA, ma l'eventuale mancanza di uno o più dati fondamentali sospende e non interrompe i 30, 60 o 90 giorni che la compagnia ha per formulare l'offerta. Ricordiamo infine che per il risarcimento diretto non è necessario ricorrere alla constatazione amichevole. Completato tutto l'iter avviene in ogni caso la liquidazione sinistro stradale entro 15 giorni dall'offerta di risarcimento, che essa venga accettata o meno dall'assicurato.

    Altri dubbi?

    Chiamaci al numero  +390818768686
    o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
    Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
    Image