Blog

Auto sostitutive in caso di incidente: come ottenerla e cosa dice la legge al riguardo?

Le auto sostitutive in caso di incidente sono uno dei mezzi di “aiuto-sostituzione” più importanti per un guidatore in difficoltà. Al riguardo vi sono diversi dettagli in merito, ma soluzione è sempre la stessa, aiutare l’automobilista che si trova in difficoltà, evitando di lasciarlo senza auto.

Le auto sostitutive generalmente vengono messe a disposizione dell’officina verso cui ci si rivolge per aggiustare l’auto incidentata, ma è possibile, attraverso delle polizze auto specifiche, richiedere tale agevolazione per ottenere una macchina sostitutiva.

Auto sostitutive causa incidente: cosa sono e cosa dice la legge?

Come detto l’auto sostitutiva, o meglio dire auto di cortesia, è un tipo di veicolo che viene messo a disposizione sia dall’officina che dagli assicuratori automobili. Le auto sostitutive in caso di incidente sono la soluzione più efficiente e pratica per l’automobilista incidentato. Questo perché i tempi di attesa per la riparazione auto, delle volte, sono davvero lunghi e, per un motivo o per l’altro, è impossibile spostarsi senza un veicolo. Quindi si, soluzione efficiente e decisamente utile.

C’è da dire, a tal proposito, che la richiesta di tali auto sostitutive non può esser effettuato se l’attesa della riparazione sia inferiore alle 6 ore. In caso di un’attesa di qualche giorno è possibile richiedere, attraverso un modulo per auto di cortesia o assicurazione automobile, la suddetta macchina. Per tale questo non è un servizio dovuto!

Altro dettaglio importante riguarda se l’auto sostitutiva si paga o sia gratuita. In tal caso, laddove le auto sostitutive siano concesse dalla compagnia assicurativa tutti i costi saranno coperti dalla stessa assicurazione, dato che tutto ciò è stipulato da contratto. In alternativa se venisse richiesta all’officina la macchina di cortesia, in questo caso il servizio viene offerto gratuitamente ma vi possono essere anche i casi in cui le autofficine noleggiano le auto sostitutive, ed in questo caso il cliente dovrà stipulare con loro un vero contratto di noleggio auto e per tale dovrà pagare. I costi, in questo caso, variano dalla durata dei giorni di noleggio auto e dalla stessa auto richiesta.

Dettaglio importante da appurare in merito l’auto sostitutiva in caso di incidente è capire cosa dica la legge al riguardo. Essendo un argomento davvero vago ed ampio, non è stata emanata alcuna normativa in merito le auto sostitutive. Difatti le stesse officine, carrozzerie e concessionarie non hanno nessun obbligo in merito la concessione delle macchine di cortesia, anzi. Quando offrono tale servizio lo fanno come puro atto di cortesia verso un cliente. Contrariamente, le auto sostitutive sono obbligatorie in caso siano stati verbalizzate da un contratto assicurativo della polizza auto con la nostra agenzia. Difatti, chi richiede questo tipo di assicurazione paga una cifra maggiorata proprio per esser certi che in caso di incidente si possa usufruire di tale automobile.

Auto sostitutive: vantaggi e prezzi

Oltre al caso di incidenti, le auto di cortesia vengono richieste per ulteriori fattispecie, ad esempio rottura post riparazione, rottura post acquisto ed altri casi simili. In questi casi sarebbe doveroso da parte di chi vende o aggiusta il veicolo fornire un’auto di cortesia. Che questa sia a pagamento o meno, delle volte poco importa, ciò che conta è sapere che si potrà usufruire di un’auto nonostante una problematica. Le auto sostitutive, quindi, creano una serie di vantaggi sotto diversi fronti.

Per quanto riguarda le tariffe, le auto sostitutive non hanno dei prezzi predefiniti in quanto questi costi si basano sul modello del veicolo e sul tempo di utilizzo dello stesso. Per sommi capi potremmo dire che un’auto di cortesia, per un noleggio di 2/4 giorni costi sui 50 €, ovviamente parliamo di modelli base. Mentre auto più grosse di cilindrata, per un noleggio che superi di 15 giorni possono costare sui 300/500 €.

Hai subito un incidente e hai bisogno di un veicolo sostitutivo? Te lo diamo noi!

Altri dubbi?

Chiamaci al numero  +390818768686
o invia una mail a  info@veicolosostitutivo.it
Il nostro servizio clienti saprà rispondere a tutte le tue domande.
Image