Modulo denuncia sinistro stradale, a che serve

Qualunque automobilista può ritrovarsi un giorno nellanecessità di dover compilare il modulo denuncia sinistro stradale definito anche CAI, acronimo di costatazione amichevole. Indipendentemente dalla dinamica sinistro stradale, e di chi sia la responsabilità dell'incidente avvenuto, la compilazione del suddetto modulo servirà poi all'assicurazione al fine di avviare la pratica risarcitoria. Che vi sia constatazione amichevole o semplice denuncia di parte, è importante comunque compilare il modulo, pertanto vediamo come utilizzare il modulo denuncia sinistro stradale, tutti i passaggi previsti che permettono alle autorità competenti e ai funzionari dell'assicurazione di poter svolgere le loro funzioni.

Modulo denuncia sinistro stradale amichevole 

modulo CID o CAI, o come adesso viene chiamato CARD, altri non è che il modulo denuncia sinistro stradale necessario da compilare per la constatazione amichevole, che ha il duplice scopo di denunciare l'incidente stradale ed avviare l'azione di indennizzo della società di assicurazione semplificando la loro attività. Se entrambi i soggetti coinvolti nell'incidente sono dunque in accordo, allora possiamo compilare il CAI avendo a portata di mano alcuni documenti fondamentali:

  • Modulo
  • Patente dei conducenti
  • Libretti di circolazione
  • Certificati assicurativi dei veicoli

Il modulo denuncia sinistro stradale deve essere presentato in duplice copia per entrambe le assicurazioni, compilando le diverse sezioni presenti all'interno. La prima parte è riservata all'inserimento dei dati più importanti concernenti la rilevazione incidenti stradali: ora, luogo, data, a cui poter aggiungere ulteriori informazioni che riguardano l'eventuale presenza di danni o feriti, e anche di eventuali testimoni con i relativi numeri di contatto. La parte centrale è suddivisa in due sezioni: veicolo A e veicolo B, in cui devono essere indicati tutti i dati riguardanti le vetture coinvolte e il proprietario, con il nome della compagnia assicurativa e i danni causati dall'incidente. Incidente la cui dinamica deve essere riportata nella maniera più dettagliata possibile, indicando le rispettive responsabilità ed inserendo eventualmente anche un disegno grafico che riporti le vetture coinvolte, infine le firme di entrambi i conducenti. La definizione incidente stradale indica un evento in cui rimangano coinvolti veicoli, esseri umani o animali, fermi o in movimento, e dal quale derivino lesioni a cose, animali, o persone, e questo è il punto di partenza da considerare quando bisogna compilare o meno il modulo denuncia sinistro stradale.

Come usare modulo senza accordo

Il modulo denuncia sinistro stradale basta per il risarcimento dell'assicurazione in caso di accordo fra le parti, ma quando non c'è tale accordo l'iter diventa più complesso. Il modulo di denuncia di sinistro in questo caso deve essere redatto secondo le ultime indicazioni stabilite nel Codice delle assicurazioni altrimenti non verrà considerato valido e la compagnia assicurativa potrebbe decidere di non liquidare il danno: sul web è possibile trovare tutte le informazioni utili a partire proprio dal sito della propria compagnia. Nella denuncia di sinistro il soggetto assicurato descrive la sua versione dei fatti riportando la dinamica del sinistro stradale, il nome dei soggetti coinvolti, i danni riportati dalle vetture e se ci sono stati dei feriti. Il modulo CAI, debitamente compilato in ogni sua parte, permette alla compagnia assicurativa di avviare le proprie azioni per accertare le cause e le responsabilità e procedere tempestivamente alla liquidazione del danno: in genere nessuno in questi casi si definisce responsabile dell'incidente avvenuto, pertanto spetterà a un apposito perito nominato dalle compagnie stabilire la dinamica di quanto avvenuto.

Molto importante è che la denuncia di sinistro venga inviata dall'assicurato entro 3 giorni tramite raccomandata con ricevuta di ritorno oppure mediante posta elettronica certificata. Ricordiamo di riportare nella denuncia di sinistro se al momento dell'incidente erano presenti dei testimoni, indicandone generalità e contatti, se si sono verificati dei danni alle persone e sono intervenute anche le autorità, infine se lo stesso assicurato ha riportato delle lesioni, allegando la relativa documentazione medica.